La visita dell’Arcivescovo ai campeggi della Valle… | 質問の答えを募集中です! La visita dell’Arcivescovo ai campeggi della Valle… | 質問の答えを募集中です!

La visita dell’Arcivescovo ai campeggi della Valle…

ES
La visita dell’Arcivescovo ai campeggi della Valle d'Aosta
L’Arcivescovo in campeggio: «Un’esperienza benedetta da Dio»
Visita ai gruppi ambrosiani di Rescaldina e Legnano attendati in Valtournenche, frazione Maen: «Un esercizio al servizio della gioia»

«Sentitevi chiamati»
Luana chiede quali esperienze abbiano portato l’Arcivescovo alla scelta di diventare sacerdote. «È qualcosa che è emerso a poco a poco, perché andare in chiesa, in oratorio, partecipare alla vita della comunità era normale per la mia famiglia – spiega lui -. Vengo da un paese piccolo dove l’oratorio era molto semplice, si giocava e si pregava, ma mi ricordo che il mio parroco era sempre presente. La mia idea del prete era quella di una presenza affidabile, e così ho sentito anche Dio».

Poi i consigli su come vivere bene: «Quando vi svegliate, chiedetevi che giorno è e dite: “Questo è un giorno benedetto da Dio”. Domandatevi anche cosa potete fare per rendere contento qualcuno. Vi consiglio di andare all’oratorio o al campeggio perché qui siete insieme tra voi e c’è Gesù. L’oratorio è, prima di tutto, un’iniziativa della parrocchia per parlare del Signore, non è un campo da gioco o un modo per fare sport. Queste tre parole le trovate solo in oratorio e nei campeggi: “Si sta insieme, si impara a conoscere Gesù e si fa esercizio al servizio della gioia”».

L’animatore Marco, a nome dei colleghi, si interroga su quale debba essere la forza motrice di chi si impegna in questo ruolo, magari per anni: «Penso – risponde l’Arcivescovo – che quando si è adolescenti vengano dei dubbi, ci si sottovaluti, mentre un’esperienza come questa offre l’occasione per gli animatori di avere stima di sé. Mi piacerebbe immaginare che voi vi sentiate chiamati. La vita è una chiamata e la motivazione per rispondere è mettere al servizio della comunità i vostri talenti, che sono come i semi che non danno frutto se non si piantano», conclude l’Arcivescovo che indossa la maglietta realizzata per il 50° del campeggio di Rescaldina, portata anche da tutti gli altri partecipanti come una divisa distintiva.

Dopo l’arrivo dei ragazzi di Legnano – una settantina con i loro animatori che giungono da un campeggio vicino -, inizia la Messa, concelebrata dai due sacerdoti di Rescaldina, da don Marco Ludovici della parrocchia di San Domenico, dal cerimoniere monsignor Claudio Fontana e da don Massimo Pavanello, assistente spirituale dei “Campeggi Riuniti” e responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale del Turismo e dei Pellegrinaggi. Messa che si svolge sempre all’aperto con la tenda che fa da cappellina alle spalle del piccolo altare. Al suo interno la riproduzione dell’icona del Monte Tabor, realizzata per i “Campeggi Riuniti” (ve n’è una in ognuna delle strutture ambrosiane), in chiaro riferimento alla spiritualità del campeggio stesso.
——————————————–
interviste a:
00:00 L’Arcivescovo in visita ai Campeggi Ambrosiani
1:15 Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano
4:21 Angelo Pezzoni, responsabile Gruppo Campeggi Riuniti
___________________
➨ Link diretto all’articolo: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/campeggi-ambrosiani-unestate-da-tutto-esaurito-2-1787507.html
➨ Link diretto all’articolo: http://www.campeggiriuniti.it/
___________________
Interviste di Annamaria Braccini
immagini e montaggio di Giancarlo Iasoni
——————————
Segui ChiesadiMilano su: https://www.chiesadimilano.it/
➤ Facebook: https://www.facebook.com/chiesadimilano.it/
➤ Instagram: https://www.instagram.com/chiesadimilano/
➤ Twitter: https://twitter.com/chiesadimilano



 ⬇人気の記事!⬇

タイトルとURLをコピーしました